Cavolfiore gratinato vegan

Il cavolfiore gratinato vegan si distingue dal cavolo gratinato classico, perchè privo di derivati animali e questa particolarità risulta ottima anche per chi non può assumere derivati del latte.
cavolo gratinato vegano

Mangiare vegan non significa rinunciare al gusto e questo cavolfiore gratinato vegan è la dimostrazione. Ad insaporire solo spezie e una croccante crosta. Vediamo quali ingredienti ho usato e come procedere:

Ingredienti per 3 persone:

500 ml di brodo vegetale
1 cavolo di circa 700 g
100 g farina
60 g olio extravergine
noce moscata
timo
alloro
sale, pepe,
50 g semi di lino tritati

Preparare il brodo vegetale secondo la ricetta che trovate QUI. Intanto pulire e lavare il cavolo e cuocerlo a vapore, per circa 15-20 minuti, insieme ad un ciuffetto di timo e una foglia di alloro. Prepariamo la besciamella: QUI vi ho dato la ricetta classica per la besciamella, ma essendo un piatto vegano facciamo qualche variazione, quindi mescoliamo a freddo olio e farina, aggiungiamo il sale e la noce moscata ( quantità a piacere ) ed allunghiamo col brodo fino ad averlo aggiunto tutto. Mettiamo su fuoco basso e continuiamo a mescolare fino a che rassoda leggermente.
Riprendiamo il cavolo cotto, togliamo il rametto di timo, la foglia d’alloro, lo condiamo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe. Disponiamo il cavolo in una pirofila e copriamo con la besciamella vegetale, quindi copriamo il tutto con semi di lino tritati. Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti o fino a che non si sarà formata una leggera doratura in superficie. Migliora con un pò di riposo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...